top of page

Prugne  secche

Le prugne, o susine, sono il frutto di diverse piante appartenenti al genere Prunus. Tra le più importanti a livello commerciale si ritrovano il Prunus domestica, noto ai più come susino Europeo e il Prunus salicina o susino cino-giapponese. Le varietà maggiormente destinate alla produzione di prugne secche provengono dal susino Europeo.

La più nota tra le proprietà di questo frutto è l’effetto lassativo e, in effetti, la capacità di svolgere questo ruolo è documentata anche in letteratura scientifica. I composti che spiegano tale capacità sono essenzialmente la fibra e alcuni zuccheri, in particolare il sorbitolo che nella versione disidratata è contenuto fino a 5-10 volte in più rispetto al frutto fresco. Questo raggiunge indisturbato la parte finale dell’intestino e, grazie ad un processo fisico detto osmosi, è in grado di trattenere e richiamare acqua conferendo alle feci una consistenza più morbida che agevola l’evacuazione.

Se rispetto al frutto fresco hanno spiccate doti lassative, le prugne secche perdono in sostanze fenoliche e contengono molti più zuccheri. Per questo motivo occorre non esagerare con le quantità, mantenendosi intorno ai 30 grammi, e prediligere il consumo fresco del frutto quando questo è di stagione (da giugno ad ottobre).

prugne secche.jpeg

confezioni 

Peso netto  1confezione 250gr.

Imballo :

5kg per sfuso

cartone 12 pacchi

pedana 24 cartoni

vendita prugne secche_edited.jpg

Se sei un rivenditore e vuoi entrare a far parte del nostro gruppo o vuoi maggiori informazioni clicca qui a fianco

bottom of page